IL NURAGHE SAN PIETRO

Non molto distante da Posada, su un piccolo rilievo che si erge in mezzo a una piana, a ridosso della sponda sinistra del rio Posada, nel Comune di Torpé, sorge il Nuraghe San Pietro, uno dei monumenti preistorici più importanti della sub-regione delle Baronie. Bellissimo esempio di nuraghe quadrilobato con mastio centrale articolato su quattro torri laterali.

Come arrivare: da Posada uscire sulla SS125 in direzione Olbia, oltrepassato il ponte sul Rio Posada girare a sinistra in località San Paolo e percorrere la stradina per circa due chilometri. Il Nuraghe si trova sulla destra (per maggiori informazioni e visite guidate: tel. 333 39827139)

IL PARCO DI TEPILORA

Il Parco regionale dell’Oasi di Tepilora, istituito nel 2014, vanta quasi ottomila ettari di foreste incontaminate, sentieri, sorgenti, fiumi e ‘dune’ nel territorio di Bitti, Lodè, Posada e Torpè.

Il parco si estende dai boschi di Tepilora sino alla foce del Rio Posada, elemento di connessione tra montagna e mare. Il Rio Posada si biforca, uno dei rami si collega allo stagno Longu: è il contesto ideale per escursioni in kayak e canoa. Canneti, tamerici e giunchi assicurano condizioni ottimali per la nidificazione di cormorani, garzette, aironi, fenicotteri, cavalieri d’Italia e anche il pollo sultano, paradiso per gli amanti del birdwatching (info per visite guidate ed escursioni, www.parcoditepilora.it).

Il monte Tepilora, con la sua punta rocciosa è l’elemento distintivo del parco; la sua natura selvaggia ospita l’aquila reale. Imperdibile scenario per gli amanti del trekking e dell’escursionismo da praticare in sicurezza e in autonomia per i più esperti o accompagnati dalle guide del parco. ( di seguito il link con l’elenco di alcuni sentieri e itinerari: http://www.parcotepilora.it/)
Il lago artificiale Maccheronis è ideale per passeggiate in bici, assistite da moderne piste ciclabili.

COME ARRIVARE

Il parco dista da Olbia circa 45 km: seguire le indicazioni per la S.S. 131 DCN (indicazioni per Cagliari/Nuoro). Proseguire per 36 Km fino all’uscita verso Posada.