Budoni – una perla tra Gallura e Baronia

Seleziona tra appartamenti e case vacanza a Budoni

+ -
+ -

Budoni dista solamente pochi chilometri da San Teodoro a nord e dal borgo medioevale di Posada a sud; come le sue vicine è molto famosa per le bellissime spiagge, per i suoi caratteristici borghi e per gli eventi di grande richiamo. Facilmente raggiungibile da Olbia in soli 30 minuti di auto o bus pubblico.

Un centro storico dinamico e grandi eventi: la formula perfetta

Il centro di Budoni si snoda intorno alla Chiesa di San Giovanni Battista e alla via principale che durante le serate estive, diventa una lunga passerella entro la quale sfilano i banchi e gli stand degli artigiani. La passeggiata serale è veramente piacevole tra negozi, locali, gelaterie e ristoranti, parco giochi gonfiabile per i più piccoli e palestra all’aperto.
La lunga via Nazionale ospita anche il Museo Dello Stazzo e della Civiltà Contadina, l’Info Point (aperto fino a tardi), la Pro Loco e il Teatro Comunale. Proprio la piazzetta di fronte al teatro è il luogo che ospita concerti di artisti di grande levatura nazionale, spettacoli e grandi eventi, uno su tutti il famosissimo Holi Festival ritrovo di migliaia di giovani e non. Una menzione va sicuramente alle feste di inizio e fine estate e alla ”Festa Manna” di fine agosto.

Budoni, tra Baronia e Gallura

Spiagge da vivere

La spiaggia favorita da famiglie e giovani è la Baia di Budoni con i suoi 4 km di sabbia bianca e finissima. Tantissimi i servizi a disposizione, punti ristoro, ristoranti, servizio di noleggio lettini, ombrelloni, gommoni, docce a pagamento, noleggio giochi d’acqua. L’ultimo tratto, con la spiaggia di Sant’Anna, lo stagno omonimo e la pineta sul piccolo promontorio è il luogo ideale per gli appassionati di pesca, immersioni e snorkeling. La spiaggia di Salamaghe di grana media Salamaghe apre la lunga Baia di Budoni. Dal punto di vista naturalistico l’area, grazie all’ampia zona umida retrostante, offre l’opportunità̀ di osservare le specie di uccelli che vi dimorano, come aironi e fenicotteri.

Una menzione va sicuramente anche alle spiagge più piccole tra cui Matt’e Peru, la caletta di Porto Ainu amata da surfisti, Li Cucutti e Li Cuppulati gioielli incastonati tra la macchia mediterranea vicino al borgo di Agrustos. La Fido Beach, dedicata agli amici a quattro zampe è ad ingresso libero e si trova nel piccolo promontorio che separa la spiaggia di Li Cuppulati e la prima parte dell’insenatura di Salamaghe.
Il Mare Bus accompagnerà gli Ospiti alla scoperta delle spiagge più belle e dei vicini borghi.

Spiaggia Budoni

Porto Ottiolu

Porto Ottiolu sede dell’omonimo e storico porto turistico, è forse il borgo più famoso di Budoni e ospita ogni estate tantissimi turisti attratti dalla bella spiaggia e dai tanti servizi, tra cui il mercatino serale, i numerosi negozi e locali che si snodano tra le viuzze della piazzetta e si affacciano sul porto sempre vivo e ricco di spettacoli per adulti e bambini.

Porto Ottiolu